Attrezzature e abbigliamento tecnico
sci alpino / sci alpinismo / sci nordico
Calzature tecniche
Attrezzature, abbigliamento, accessori
Abbigliamento e attrezzature uomo donna bambino
Strumenti tecnologici per la montagna
Remigio Mosoni, non ancora trentenne, apre un’attività di commercio al dettaglio e ingrosso nel centro di Domodossola.
All’inizio, il negozio trattava la vendita di articoli di ferramenta e di strumenti ed attrezzature per il lavoro e la vita in montagna, quali zaini, corde, bastoni.
Remigio ingrandisce il negozio e lo trasferisce in quella che diventa la sua sede storica, in Via Briona 35, dove è rimasto fino agli inizi degli anni ’90. Dal 1929 viene coadiuvato nel lavoro dalla moglie Maria Rolandi ed in seguito anche i figli entrano a lavorare nell’azienda.
Nella foto Mosoni Remigio con la figlia Emma. L’azienda Mosoni ha partecipato a tutte e quattro le edizioni di questa esposizione con cadenza venticinquennale, a partire da quella del 1925.
A partire dalla fine degli anni ’50, la montagna, da tradizionale luogo di lavoro, diventa anche luogo di svago. Assecondando la nascente passione degli ossolani per lo sport, il negozio Mosoni propone i primi sci con lamine avvitate e i primi scarponi da sci.
Tanti sono i marchi trattati, tra i quali gli sci Fisher e Panzl (austriaci), Persenico e Vittor Tua (italiani), Rossignol (francesi), Kazama (giapponesi), e Jarvinen per lo sci nordico; gli attacchi Kandahar e Marker; gli scarponi da sci Galibier, Trappeur, Brixia.
Con gli anni ‘60 l’assortimento comincia ad interessare anche gli scarponi e l’attrezzatura per l’alpinismo (piccozze, ramponi e chiodi, con i marchi Grivel e Camp), e ad offrire un vasta gamma di zaini artigianali e non (marchi Millet, Lafuma, Falchi) e pedule per le escursioni.
Lo sci è nel pieno del suo boom e sono molte le stazioni sciistiche attive in tutta la Val d’Ossola
Negli anni ’80 arrivarono i grossi nomi dell’abbigliamento tecnico da montagna, tra cui Patagonia, Berghaus e Millet, e le prime scarpette per l’arrampicata (La Sportiva).
Nella foto Mosoni Maria Giulia e Rolandi Maria.
Negli anni ’90 l’azienda si sdoppia: il negozio di ferramenta, stufe a legna ed elettrodomestici si trasferisce nel nuovo spazio di Via Romita mentre Mosoni Sport prosegue la sua attività con Giulia, Romolo e i figli Paolo e Lucia in via Giovanni XXIII, 74.
Nella nuova sede, la spiccata vocazione alla montagna va via rafforzandosi.
Paolo e Romolo Sartore presso lo stand Mosoni Sport.
Lo scialpinismo è da sempre nel DNA di Mosoni Sport.
(foto Adamello Ski Raid 2015, Paolo Sartore con Federico S.)
In corso Paolo Ferraris 10.
Mosoni Sport è oggi un punto di riferimento per chi ama la montagna e pratica lo sci, l’alpinismo, il trekking e l‘arrampicata, il running.
Vi possiamo proporre una gamma di articoli molto ampia, che spazia dal tempo libero uomo, donna e bambino ai migliori marchi di calzature, attrezzature e abbigliamento per il mondo outdoor.